Skincare routine a misura di mascherina: cosa non deve mancare

Se la mascherina è diventata ormai un accessorio indispensabile da indossare in ogni occasione, non bisogna sottovalutare gli effetti del suo uso prolungato sul viso.

Sotto la mascherina, infatti, la nostra pelle è sottoposta a uno stress non indifferente: brufoli, arrossamenti, irritazioni e imperfezioni sono diventati ormai all’ordine del giorno. Il motivo è presto detto: il nostro respiro, rimanendo intrappolato dai tessuti filtranti, crea un ambiente umido che tende ad occludere i pori, causando un’eccessiva produzione di sebo oltre che infiammazioni cutanee.

Il risultato è una pelle estremamente sensibile e bisognosa di una skincare idratante e delicata, che protegga la pelle da arrossamenti e imperfezioni.

Per proteggerla e mantenerla pulita e priva di irritazioni la parola d’ordine è l’idratazione: da un tonico lenitivo a un siero idratante fino a una crema anti-age e illuminante.

Il passaggio fondamentale della skincare è stimolare il turnover cellulare: rimuovendo lo strato corneo, si permette ai principi attivi del siero e della crema di penetrare più in profondità e di prevenire stress e brufoli dal eccessivo uso della mascherina. È importante quindi includere nella propria skincare routine uno peeling esfoliante delicato, da utilizzare una/due volte a settimana, per consentire alla pelle di essere più luminosa e detossinata.

I passaggi della skincare

È importante dedicare alla pelle una skincare routine delicata, privilegiando cosmetici protettivi, idratanti e rigeneranti:

  • Il primo passaggio per proteggere la pelle dalle irritazioni è la detersione: è meglio evitare prodotti troppo aggressivi, che possono peggiorare la situazione e favorire le irritazioni, preferendo detergenti ad azione lenitiva e idratante;
  • Dopo la detersione è il momento del tonico, che aiuta ad idratare e lenire la pelle: applicandolo con un leggero massaggio per favorire l’assorbimento del prodotto;
  • Si passa poi all’idratazione, possibilmente con un trattamento più adeguato al proprio profilo di pelle. Utilizzate un siero e successivamente una crema idratante, per avere il massimo beneficio in termini di idratazione, protezione e rigenerazione ;
  • Anche il contorno occhi è importante, soprattutto perché lo sguardo è l’unica parte che resta visibile con la mascherina. Valorizzatelo e illuminatelo con una crema o un siero specifici per questa zona così delicata;
  • Ultimo step è la protezione solare, da non dimenticare mai.

Prodotti per la pelle: il siero viso

Prima di salutarvi, concludiamo questo articolo proponendo due alternative di sieri viso che riteniamo particolarmente indicati per la cura della pelle:

Sensai – Cellular Performance Extra Intensive Essence

Sensai Cellular Performance Extra Intensive Essence


Siero dall’azione intensiva, che dona istantaneamente alla pelle una sensazione di carica e di vitalità e la rende più compatta, elastica e setosa. Acquistalo ora online.


Decorté – Absolute Firming Lift Contour Serum

Decorté – Absolute Firming Lift Contour Serum


Questo siero offre sostegno e tonicità alla pelle del viso che cede con l’età, per donare un aspetto morbido, rimpolpato e levigato. La formula setosa si fonde istantaneamente alla pelle, per offrire densità ed un contorno del viso ridefinito, tonico ed elastico. Acquistalo ora online.

Eccoci arrivati alla fine di questo articolo, dove speriamo di aver fornito tutti gli strumenti giusti per realizzare una skincare impeccabile. Se hai ancora dubbi sulla skincare o non sai quali prodotti scegliere per le esigenze della tua pelle, chiamaci al numero 06/6790339 oppure  scrivici su Whatsapp per una consulenza personalizzata con le nostre Beauty Specialist!